Il Lago di Garda, oltre ai bellissimi paesi che sorgono lungo tutta la sua sponda e che offrono i migliori servizi turistici d'Italia, ha un entroterra ricco di luoghi incantevoli da scoprire ed esplorare. É un territorio ricco di arte, cultura, storia...ma anche un luogo ricco di opportunità per il relax, lo svago, lo sport e il divertimento!
Peschiera del Garda si sviluppa a sud est del lago, é caratterizzata dalla cinta muraria rinascimentale che al suo interno ospita il centro storico.
Da Peschiera il Lago di Garda confluisce nel fiume Mincio, circoscrivendo completamente la fortezza, mettendo in risalto la sua forma pentagonale, i suoi bastioni, i suoi ponti di collegamento con la terraferma e le tre isole che compongono il centro storico, come una piccola Venezia.
Di fatto, proprio come a Venezia, capita che si incontri una bellissima gondola veneta con cui i turisti possono godersi un tour spettacolare intorno alle mura storiche divenute Patrimonio UNESCO per la loro spettacolare bellezza.
I nostri alloggi si trovano a soli 500 metri dal centro storico e, in tutta comodità, vi consentiranno di raggiungere a piedi il centro, i locali commerciali, il porto con l'imbarco dei traghetti, fermate degli autobus, supermercati, spiagge, ristoranti e pubs.
Peschiera del Garda è il paese del Lago di Garda con le spiagge più ampie ed estese, in parte libere, in parte attrezzate con possibilità di noleggio attrezzature da spiaggia e imbarcazioni.
NON AVETE DUNQUE CHE L'IMBARAZZO DELLA SCELTA!!!
L'acqua è l'elemento caratterizzante il nostro splendido Lago, ma il sottosuolo di alcune località gardesane regala un'acqua davvero preziosa per la salute e il benessere della persona: l'acqua TERMALE!
Vi consigliamo di non farvi mancare una giornata o alcune ore in uno dei parchi terminali della zona:
A pochissima distanza da Peschiera, troverete i più famosi e grandi parchi divertimento oltre ad altrettanto conosciuti e frequentati parchi tematici ed acquatici, alcuni dei quali facilmente raggiungibili grazie ai bus navetta gratuiti che fanno servizio nella zona: Gardaland See Life, Caneva World, Movieland, Parco Cavour per citarne alcuni, oppure se siete amanti della natura o dell'avventura potrete scegliere tra Parco Giardino Sigurtà (percorso naturalistico),
Parco Natura Viva (un moderno giardino zoologico e importante centro di tutela di specie minacciate e a rischio estinzione, con percorso safari), Jungle Adventure Park e Bosco Park per percorsi avventurosi nei boschi fra sopraelevate, funi, reti e lanci nel vuoto
Il Lago offre di per sè innumerevoli possibilità per fare sport e divertirsi. Vi consigliamo di noleggiare un SUP o una canoa e di godervi delle splendide escursioni lungo le mura storiche di Peschiera del Garda, o in aperto lago particolarmente bello nelle ore serali per i suoi riflessi e tramonti da sogno, oppure percorrere il fiume Mincio fino alla diga.
Se non siete portati per questa attività, potrete noleggiare imbarcazioni di vario genere, a motore o a pedali, e godervi il lago.
La ciclovia del Fiume Mincio è un percorso percorribile anche dai meno esperti, per lo più pianeggiante: da Peschiera del Garda, zona Campo Sportivo, la ciclovia ha inizio costeggiando il tratto di fortezza fino al Bastione Cantarane, da cui il lago inizia il suo percorso alimentando il suo emissario, il fiume Mincio. Lungo il letto del fiume scorre la ciclo-pedonale Peschiera-Mantova per oltre 40 km, attraversando il Parco Naturale del Mincio e incrociando paesi di origine medievale fra castelli, ponte Visconteo, scorci naturalistici, e fauna acquatica.
Per i ciclisti più esperti le colline moreniche e il Monte Baldo offrono percorsi più impegnativi ma entusiasmanti e meravigliosi.
Amate fare passeggiate, escursioni e trekking a vari livelli di difficoltà?
Siete nel posto giusto! Potete scegliere fra percorsi piani (ciclo-pedonale del Mincio o passeggiate lungolago, da Peschiera a Garda se non volete usare l'auto), o spostarvi di poco per percorrere sentieri da cui potrete godere della vista di panorami fantastici e scorci mozzafiato o ancora, se preferite utilizzare impianti di risalita per ridurre i tempi e la fatica, potrete risalire le pendici del Monte Baldo grazie alla Funivia Malcesine-Baldo o la Seggiovia Prà Alpesina