“Fa che il Cibo sia la tua Medicina e che la Medicina sia il tuo Cibo”

Ippocrate


Mangiare dovrebbe essere una cosa semplice, ma,
allora perché fare la spesa e organizzare i pasti è di-
ventato complicato?

Ogni volta che navighiamo in rete o sfogliamo una rivista o accendiamo la televisione, siamo “bombardati”da messaggi che pubblicizzano l’ultimo ritrovato miracoloso per perdere peso, la formula magica che fino ad oggi non si conosceva o la ricetta segreta che ci farà ritrovare la forma fisica in un batter d’occhio!
Spesso si tratta di messaggi ingannevoli, che nascondono un fine commerciale.
Allora come fare per capire quali sono i messaggi veri
e quelli falsi e ingannevoli?

L’educazione alimentare ci viene in aiuto.

Quando l'alimentazione diventa parte integrante di un sano "Stile di Vita"

Ma cos’è “l’educazione alimentare”?
E’ un metodo di “insegnamento” che, con tecniche diverse, si rivolge ad adulti, giovani e bambini.
“Noi siamo quello che mangiamo”, così asseriva il filosofo Feuerbach nel 1800 ma già molti secoli prima Ippocrate aveva sottolineato l’importanza del cibo nel mantenimento dello stato di salute: “Lascia che il cibo sia la tua medicina e la medicina il tuo cibo”.
Gli alimenti sono, quindi, un aspetto fondamentale della nostra vita ed è appurato che un’alimentazione varia, sana ed equilibrata è fondamentale per il raggiungimento e il mantenimento dello stato di salute.

Chi sono e come posso aiutarti...

Dr.ssa Alessia Guidi, Biologo Nutrizionista

Il mio nome è Alessia Guidi e sono una Biologa nutrizionista.

Come posso aiutarti?


Grazie alla mia preparazione e all'esperienza maturata in vari ambiti, sono in grado di formulare e seguire le persone che si affidano a me con la cura che mi contraddistingue, offrendo:


- Percorsi di educazione alimentare.
- piani di alimentazione per sportivo.
- Piani alimentari personalizzati sulle esigenze della persona
- Alimentazione del bambino.
- Valutazione della composizione corporea con
plicometria e bioimpedenziometria.
- Piani e percorsi di educazione alimentare per il
Benessere gastrointestinale

Creeremo assieme il tuo "percorso alimentare"...per "gustare" meglio la Vita!

Con un percorso di educazione alimentare ti insegnerò a mangiare correttamente, ma senza dover tornare sui banchi di scuola. Imparerai a trarre beneficio dagli alimenti e diventerai l’artefice della tua salute, attraverso un percorso che rispetti le tue esigenze.

Ti insegnerò a comprendere la piramide alimentare e ad utilizzarla quotidianamente.

Ti aiuterò ad organizzare i pasti in funzione delle dinamiche famigliari e dei tuoi orari di lavoro, per non farti cadere nell’errore di mangiare ogni volta le solite cose. Un’alimentazione monotona, basata sempre sugli stessi alimenti, può causare carenze nutrizionali, ma, soprattutto è molto noiosa.

Ti insegnerò a fare la spesa in modo corretto e a preparare ricette facili, veloci, gustose e salutari, da consumare in ogni occasione.

Se pratichi sport, ti aiuterò a mangiare in modo corretto e adeguato alle tue esigenze e in funzione degli allenamenti.

Imparerai ad orientarti nel campo alimentare e ad utilizzare al meglio i cibi. In questo modo riuscirai a diventare

autonomo nella gestione degli alimenti, del peso corporeo e ad evitare l’effetto yo-yo, che spesso si verifica dopo diete ripetute.

Se hai a cuore la tua salute, il tuo aspetto e il tuo benessere, sei il candidato ideale per iniziare un percorso di educazione alimentare insieme a me!

Benessere Gastrointestinale

Benessere Gastrointestinale

PER DIGERIRE BENE, ASSIMILARE TUTTI I NUTRIENTI ESSENZIALI E PREVENIRE DISTURBI E PATOLOGIE

FISSA UN APPUNTAMENTO

Uno stile di vita sano che comprenda una dieta regolare, attività fisica e corretta idratazione, è fondamentale per il benessere gastrointestinale e per migliorare o prevenire eventuali patologie.

Tuttavia, il rispetto di tali comportamenti può essere piuttosto impegnativo. I nostri ritmi, sempre più veloci, rendono difficile consumare un pasto salutare. Spesso ci troviamo a mangiare di corsa o addirittura saltiamo i pasti per concentrare tutto nella cena.

Anche la componente emotiva riveste un ruolo importante, la fretta e lo stress incidono negativamente sul benessere gastrointestinale e spesso non riusciamo a trovare tempo nemmeno per fare una passeggiata in tranquillità. Tutto ciò si traduce in un’alta prevalenza di malattie dell’apparato digerente e non solo.

Tra queste troviamo la difficoltà a digerire, la sindrome dell’intestino irritabile, la gastrite, il reflusso, le cistiti ricorrenti, l’emicrania, il gonfiore addominale, la flatulenza e altre.


Se il medico ti ha fatto una diagnosi e vuoi capire come modificare la tua alimentazione per cercare di migliorare la sintomatologia, contattaci per fissare un appuntamento.


Share by: