Movimento & Respiro = VITA !

 Abbiamo bisogno di muoverci per mantenere un ottimale stato di benessere e salute di corpo e mente, e tale necessità si fa ancor più urgente in un mondo, come quello attuale, in cui l'essere umano è sottoposto a lavori sedentari o con movimenti ripetitivi, talvolta sottoposto a sovraccarico (fisico ma anche psichico), costretto per di più a muoversi con mezzi di trasporto a motore e sempre più orientato ad un alimentazione frettolosa e talvolta non corretta.

La nostra muscolatura e la corretta respirazione sono, per il nostro sistema cardiocircolatorio, una vera e propria pompa, grazie alla quale i nostri fluidi possono circolare con efficienza, portando il giusto nutrimento a tutti i tessuti, agli organi e favorendo il drenaggio dei cataboliti e delle sostanze di rifiuto prodotte.
Abbiamo pensato di proporre le giuste attività per mantenere il vostro corpo in salute, migliorare la vostra postura, rendere più performante il vostro movimento e ridurre stati dolorosi e il rischio di andare incontro a patologie dovute alla sedentarietà, alla scorretta postura e all'avanzare dell'età.
Inoltre, il nostro punto di vista "globale" e la nostra preparazione ed esperienza ci consente di aiutarvi anche nei momenti di particolare necessità come:
  • nel recuperare velocemente la vostra capacità di movimento a seguito di un trauma o intervento (successivamente all'iter fisioterapico)
  • nella riduzione degli stati dolorosi cronici muscolo-articolari attraverso trattamenti posturali
  • nel miglioramento globale del vostro stato di benessere psico-fisico attraverso attività incentrate sulla rispondenza corpo-mente ed in grado di portarvi ad una maggior consapevolezza di voi, del vostro corpo, con effetti positivi sull'autostima e sulla vostra capacità relazionale e di autocontrollo.

Il nosto ambiente di lavoro

LE NOSTRE PROPOSTE POSTURALI E DI RECUPERO/RINFORZO:

PANCAFIT® Raggi Method®
è un metodo di Riequilibrio Posturale ad approccio globale, studiato e brevettato dal Dr. Daniele Raggi, fisioterapista, Posturologo e Docente Universitario che da decenni si occupa di postura e di terapie volte alla ricerca e alla cura delle "Cause" disfunzionali, responsabili di stati dolorosi e alterazioni posturali.

Le sedute possono ess
ere:

• individuali (con manipolazion
i terapeutiche in presenza di prescrizione medica)

• a piccoli gruppi di massimo 6 persone (Pancafit Group)

Il metodo prevede l'esecuzioni di esercizi di
vario grado di difficoltà, eseguiti sulla panca con l'ausilio di piccoli attrezzi accompagnati da una respirazione corretta: la posizione del paziente sulla panca e il controllo accurato da parte dell'operatore, garantisce lo svolgimento corretto delle attività
proposte con un allungamento globale decompensato delle catene fasciali e muscolari,  una riduzione delle contratture, delle rigidità e una tonificazione corretta dei muscoli.

Con una seduta a settimana potrete ritrovare forma e Benessere globale, perchè con Pancafit® si lavora sull'individuo nella globalità corpo-mente.

Roller Foam...un piccolo grande alleato:
il roller foam è un cilindro di lunghezza variabile e di materiale solido e compatto, che viene utilizzato in appoggio su varie parti del corpo a seconda del tipo di esercizio che si andrà ad eseguire. Con la pressione che esso esercita sui tessuti, è in grado di avere una potente azione decontratturante sulle catene mio-fasciali, con effetto benefico sul rilascio delle tensioni e delle contratture muscolari.

Nelle attività a piccoli gruppi, uniamo esercizi di allungamento a esercizi di riequilibrio, tonificazione e rinforzo muscolare svolti al ritmo di una corretta respirazione, offrendo risultati davvero eccellenti sul miglioramento dell'energia muscolare, della stabilità articolare e della capacità di ascolto del proprio corpo.

Il lavoro è svolto a piccoli gruppi di massimo 5/6 persone, a corpo libero su tappetino fit-ness.
Respirazione = Vita 

La maggior parte di noi, senza rendersene conto, respira male.
Man mano che la vita quotidiana, gli impegni, lo stress, la necessità di rincorrere il tempo governano sempre più il ritmo delle nostre giornate, perdiamo il contatto con il nostro corpo e smettiamo di percepire quei piccoli segnali che quotidianamente il corpo stesso ci invia e che sono indicatori del nostro stato di benessere e salute.
Ci ricordiamo troppo spesso del nostro corpo solo quando fa "male", dimenticandocene o trascurandolo quando sta bene.
E così facendo, se vi ascoltate, vi renderete conto di "non saper respirare", di bloccare molto spesso il respiro, di respirare prevalentemente con la parta alta del torace, come fossimo sempre sotto sforzo.

Recuperare la consapevolezza del proprio respiro significa ripristinare i collegamenti più profondi fra il nostro corpo e la nostra mente.
Sbloccando ed esercitando il Diaframma, il principale muscolo che contribuisce alla nostra respirazione, nonchè centro di comunicazione di tutte le nostre catene muscolari, si andrà a migliorare in modo globale il nostro stato di salute, migliorando la qualità di vita, del sonno, delle performance fisiche e mentali, delle attività agonistiche e del canto.
Share by: