Bioenergetica...unità corpo-mente

È risaputo e consolidato in Psicologia che le esperienze vissute da bambini. ancor più nello specifico nel periodo di vita che parte dal grembo materno fino ai 7/8 anni di età, influenza e determina il carattere dell’adulto.

Alexander Lowen, con la Bioenergetica, teorizza che gli avvenimenti negativi subiti nell’infanzia, vadano a strutturare nel corpo delle difese con lo scopo di bloccare l’emozione connessa alla richiesta negata.
Tali difese consistono in rigidità muscolari-scheletriche che non permettono di sentire il dolore emozionale correlato alla negazione subìta nell’infanzia.

Alexander Lowen, nel suo libro “Arrendersi al corpo” scriveva:

“ Gli individui che per paura hanno represso la loro rabbia contro i genitori mostrano una notevole tensione nei muscoli superiori della schiena. In molti casi la parte alta della schiena è incurvata e sollevata, come in un cane o un gatto pronti all’attacco. Possiamo dire che queste persone hanno una schiena incurvata per indicare un atteggiamento rabbioso. Ma l’individuo non è in contatto con il suo atteggiamento corporeo, né con la rabbia potenziale che lo sottende. È bloccato e intorpidito. Tale individuo può avere una reazione di rabbia per una provocazione insignificante, senza rendersi conto che sta esprimendo una rabbia a lungo repressa. Sfortunatamente tale reazione non libera la tensione, in quanto si tratta di una reazione esplosiva e non di una vera espressione della rabbia sottostante. Tali tensioni muscolari croniche si riscontrano in tutto il corpo come segni di impulsi bloccati o di sentimenti perduti.” 

Se nell’infanzia le tensioni muscolari hanno avuto un ruolo positivo perché bloccavano, proteggendoci, un’emozione negativa, con il crescere dell’individuo si sono invece cronicizzate, rappresentando una limitazione della capacità di espressione dell’individuo stesso.

Le classi di Bioenergetica

Con le classi di Bioenergetica si eseguono delle posizioni corporee che progressivamente andranno a sbloccare le tensioni presenti attraverso una sempre più attenta percezione del proprio corpo, liberando l’energia rinchiusa e permettendo un aumento dell’autoconsapevolezza dell’individuo. 
Ciascuno progressivamente arriverà a riappropriarsi della propria vita, a provare nuovamente le emozioni profonde represse, riuscendo, in quanto adulto, ad averne padronanza, sentendo pienamente la carica energetica che esse provocano, riconoscendola e scegliendo infine come trasformarla.

I principali elementi negli esercizi di Bioenergetica: 

Per chi sono indicati gli esercizi di Bioenergetica?

Le Classi di Bioenergetica sono adatte a tutti, di qualsiasi età, sesso e condizione fisica. Infatti durante la classe non vi è alcuna opportunità di entrare in competizione con gli altri partecipanti e l’intensità dell’esercizio verrà autoregolata dalla singola persona, sulla base alla propria capacità e predisposizione psico-fisica a svolgere l’esercizio proposto. 
Unica accortezza è informare il conduttore della classe circa eventuali patologie o stati dolorosi presenti.
Share by: