LE NOSTRE TERAPIE con L'ARTE DEL MASSAGGIO

Sono scientificamente dimostrati i grandi benefici del Massaggio terapeutico per migliorare  lo stato di salute, la mobilità e la postura.
Gli effetti della massoterapia erano notifin dall'antichità, ed era una delle pratiche naturali più diffuse edutilizzate.
Oggi si effettua a secco o con l'ausilio di olio / crema naturali, eventualmente arricchiti da oli essenziali, senza utilizzo di farmaci.
Prevede manipolazioni e manovre meccaniche sul corpo umano, in grado di stimolare variazioni della viscoelasticità dei tessuti di cui il nostro corpo è ricoperto, migliorando la circolazione sanguigna e linfatica, favorendo l'ossigenazione e il nutrimento delle cellule tissutali, liberando fascia e muscoli da aderenze, contratture e disfunzioni, riportando il sistema muscolo-articolare ad uno stato fisiologico ottimale: si otterrà una conseguente decompressione delle articolazioni e un implemento della vasomozione e il drenaggio di tossine e scorie.
Sottoponendosi ciclicamente al massaggio terapeutico, unitamente ad uno stile di vita sano, si otterrà una riduzione del rischio di artrosi, degli stati dolorosi e dei blocchi articolari, con il risultato di una migliore e più performante mobilità articolare.

Sono molteplici le applicazioni della Massoterapia su varie patologie:

•    CERVICALGIE - CEFALEE MIOTENSIVE

•    LOMBALGIE / SCIATALGIE /PUBALGIE

•    PATOLOGIE MUSCOLO ARTICOLARI

•    LINFEDEMA – DEFICIT VENOSO E LINFATICO

•    CICATRIZZAZIONE DELLE FERITE

•    RECUPERO POST CHIRURGICO/ TRAUMATICO

     A implemento della massoterapia:

•    BENDAGGIO ELASTOCOMPRESSIVO

•    BENDAGGIO FUNZIONALE

•    KINESIOTAPE


L'IMPORTANZA DEL LETTINO PER UNA PIU' EFFICACE TERAPIA

Lo strumento principale del massoterapista sono le mani e la capacità di percepire anomalie e tensioni nei tessuti sottocutanei.
Attraverso manipolazioni, pressioni, allungamenti, vibrazioni, impastamenti e frizioni le mani sapienti sono in grado di risolvere problematiche muscolo-articolari e migliorare lo stato di salute del paziente agendo con una buona risoluzione su molti stati dolorosi comuni.
Il lettino è indispensabile per poter eseguire un trattamento massoterapico e la sua qualità e versatilità consente al terapista di muoversi e agire agevolmente sul paziente, posizionandolo nel modo più adatto al tipo di intervento da attuare.
Per questo motivo nel nostro studio ci siamo dotati di un innovativo lettino da terapia, capace di muoversi e inclinarsi in varie direzioni e per settori specifici, consentendo così di ottenere una terapia più efficace e mirata, oltre che eseguita in totale comfort del paziente.
Il lettino Sinthesi Mi.To. Plus consente inoltre di eseguire trattamenti di riequilibrio posturale ad approccio globale (RPG) 

LA MASSOTERAPIA

A differenza del Massaggio Benessere, la MASSOTERAPIA lavora su stati patologici e disfunzioni (ricordiamo che le "contratture" sono delle disfunzioni) attraverso tecniche manipolatorie specifiche, eseguite da figure sanitarie o ausiliarie all'arte sanitaria, abilitate al Massaggio Terapeutico da percorsi formativi riconosciuti dalla Legge Italiana e dalla Comunità Europea.

Per questo motivo è importante in presenza di disturbi e patologie:
  • aver consultato il medico ed avere prescrizione delle terapie consigliate;
  • essere certi delle competenze del massaggiatore a cui vi affidate.
  • Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
  • Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
  • Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
  • Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
  • Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
  • Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
  • Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
Le tecniche di seguito descritte sono prettamente massoterapiche e vengono eseguite ditero prescrizione e diagnosi del medico curante,  utilizzate e mixate a seconda del tipo di patologia, ed eventualmente implementate dall'applicazione di  bendaggio kinesiologico o elasto-compressivo a seconda delle necessità e prescrizioni.
Durante le sedute si possono provare sensazioni dolorose momentanee che si riducono, fino a svanire con il progredire del trattamento.

Talvolta uno stato di indolenzimento e affaticamento può permanere per 2 o tre giorni successivi al trattamento, il tempo necessario affinchè i tessuti si liberino dalle tossine presenti e ritrovino un nuovo equilibrio biochimico.
Per questo motivo è consigliabile non effettuare sedute sequenziali, bensì cadenzate ogni 3 / 4 giorni durante la prima fase, per poi distanziarle al fine di poter mantenere il risultato duraturo nel tempo.
La prescrizione di 1 ciclo di massoterapia prevede di norma 10 applicazioni massoterapiche

NOTA BENE: 
Il costo varia a seconda del tipo e della durata della seduta. Vi è la possibilità di effettuare pacchetti (ciclo di massoterapia) a prezzo conveniente.
Dal 1 Gennaio 2020 la manovra finanziaria impone che le spese mediche specialistiche (inclusa la massoterapia) eseguite in strutture private, debbano avere la tracciabilità del pagamento. Pertanto, se volete usufruire della detrazione, i pagamenti dovranno avvenire con bonifico bancario o Bancomat e la fattura rilasciata dovrà essere abbinata alla prescrizione del medico.
Le sedute disdette con un preavviso inferiore alle 24 ore potranno essere totalmente o in parte addebitate al paziente.

Se vuoi saperne di più sulle tecniche massoterapiche:

MASSOTERAPIA - MASSAGGIO CONNETTIVALE - MIOFASCIALE

MASSAGGIO MIOFASCIALE

Si tratta di un massaggio profondo, che sfrutta pressioni e manipolazioni mirate in grado di produrre modifiche strutturali nella composizione biochimica della fascia (la "calza" di tessuto connettivo che avvolge muscoli, organi, articolazioni e crea compartimenti per lo scorrimento di vasi e nervi): si riducono notevolmente aderenze e fibrosità, la bio-struttura tissutale diviene "visco-elastica", apportando un netto miglioramento della funzione e dello scorrimento di fascia e muscoli, una riduzione delle compressioni esercitate dalle strutture muscolo tendinee sulle articolazioni con la conseguente riduzione delle disfunzioni e degli stati dolorosi correlati (lombalgie, cervicalgie, mal di testa, pubalgie ecc.)     


Durata del Massaggio: variabile da 40/50 minuti a seconda della necessità 

Si  esegue su prescrizione del medico o dello specialista


Ciclo di 10 sedute a prezzo speciale


LINFODRENAGGIO MANUALE (DLM)

Eseguito secondo la tecniche Vodder e/o Leduc, prevede manualità leggere e avvolgenti in direzione delle vie linfatiche: favorisce la circolazione sanguigna, il riassorbimento della linfa e la funzionalità del sistema linfatico, contrasta la fragilità capillare e ristabilisce l'equilibrio e l'omeostasi dei tessuti interstiziali, migliorandone la funzionalità e la salute. Con il miglioramento della circolazione, coaudiuva la riduzione del tessuto adiposo. 

Gambe, braccia, addome risulteranno più leggeri e visibilmente sgonfi, pelle più tonica e idratata, riduzione dei liquidi e della cellulite, miglioramento della circolazione sanguigna.


Trattamenti: Total Body o specifico per i casi di linfedema a gambe e braccia.

DURATA DEL TRATTAMENTO: 40/60 minuti a seconda della zona trattata. 

Può prevedere Bendaggio Elasto-Comressivo (se prescritto in presenza di patologie specifiche) o applicazione di Taping Kinesiologico in modalità drenante


POMPAGE

Si tratta di una tecnica massoterapica che consiste nel mettere in tensione e allungamento i segmenti articolari, producendo una sorta di stretching fasciale. Tali allungamenti mettono in atto la produzione di collagenasi ossia la riduzione della componente fibrosa dei tessuti che divengono più morbidi e malleabili, con l'aumento della produzione di acido ialuronico da parte delle cellule presenti nella fascia più profonda. Si crea così una modifica strutturale in grado di ridurre le contratture muscolari e fasciali (con effetto quindi decontratturante), di favorire la decompressione delle articolazioni, l’incremento della microcircolazione tissutale e articolare con conseguente decongestione dei fenomeni infiammatori e artrosici (di erosione su cartilagini e ossa) nonché con profonda azione antidolorifica. 


MASSAGGIO TRASVERSO PROFONDO (MTP)

Trattamento efficace per ridurre le aderenze del tessuto connettivo fasciale dopo prolungati periodi di inattività fisica per ridurre rigidità e rirpistinare l'equilibrio fisiologico dei tessuti traumatizzati.

E' un trattamento utile anche per favorire una buona cicatrizzazione delle ferite, evitare formazioni di cheloidi, aderenze e fibrotizzazioni della fascia con conseguenti disfunzioni muscolaro-articolari e, talvolta, anche viscerali (soprattutto post interventi chirurgici). Come terapia sulle cicatrici è molto efficace se attuato non appena il tessuto cicatriziale si è formato, così da poter esercitare gli stimoli necessari affinchè il connettivo di riparazione si modelli nella maniera più fisiologica possibile, le fibre collageniche si organizzino in maniera ordinata evitando che, nel tessuto fibroso leso, possa generarsi una infiammazione con tendenza alla cronicizzazione.

Il trattamento delle cicatrici prevede l'utilizzo di creme specifiche / oli essenziali favorenti il processo di riparazione e cicatrizzazione dei tessuti.


MANVOVRE MECCANICHE DI ALLUNGAMENTO DI FASCIA E MUSCOLI

Durante le sedute Massoterapiche, successivamente alle manipolazioni fasciali utili al rilassamento della fascia e a "liberare" i muscoli da costrizioni e rigidità, vengono eseguite manovre meccaniche atte a favorire l'allungamento dei tessuti e favorire un maggior range di movimento articolare. Tali manovre, eseguite con tecniche specifiche di stretching e PNF (Programmazione Neuro Funzionale) andranno ad agire direttamente sulla modalità di trasmissione nervosa autonoma dell'impulso motorio, portando ad un riequilibrio nel lavoro sinergico, agonista e antagonista dei vari plessi e catene fasciali/muscolari, ottenendo un enorme beneficio nella riduzione degli stati dolorosi, capacità motorie più performanti, con una maggior scioltezza nei movimenti quotidiani e nello sport.


PANCAFIT METODO RAGGI

TRATTAMENTO DI RIEQUILIBRIO POSTURALE AD APPROCCIO GLOBALE CON PANCAFIT ® metodo Dr.Raggi®

Il metodo Raggi® è un metodo di approccio globale al paziente: sulla base di una diagnosi effettuata dal medico, il metodo è in grado di arrivare a far emergere la causa primaria di patologie dell'apparato muscolo-articolare e di poter quindi trattare il paziente in maniera più efficace e mirata, consentendo un veloce e duraturo miglioramento dello stato di salute , migliorando nettamente sia la consapevolezza della persona verso il proprio corpo, sia la postura e la capacità di movimento. Il Trattamento individuale (non Pancafit Group) prevede l'uso di manipolazioni con tecniche manuali specifiche.


TECNICHE DI RESPIRAZIONE, SBLOCCO DEL DIAFRAMMA E TONIFICAZIONE ADDOMINO/PELVICA

In presenza di problematiche diagnosticate dal medico competente, la massoterapia specifica può essere implementata con tecniche di respirazione ed esercizi utili a migliorare lo stato spesso ipertonico del Diaframma (il nostro principale muscolo respirtorio spesso retratto a causa dello stress). Inoltre con semplici ma efficaci esercizi che abbinano respirazione alla contrazione isometrica di plessi muscolari in disfunzione, si ripristina gradualmente  lo stato di salute e la funzionalità dei muscoli stessi (ad esempio la tonificazione dei muscoli addominali e del pavimento pelvico durante diete e post parto )


NEURORESET© algodistrofia e blocchi articolari

NEURORESET© è un trattamento esclusivamente manuale, a marchio protetto da Copyright internazionale, messo a punto dal Dr.Fabrizio La Rosa (Fisioterapista e Osteopata) quasi del tutto indolore, che non prevede l’uso di ausili, creme, apparecchiature esterne, medicinali o accorgimenti particolari.


Un aiuto efficace a chi lotta contro l'Algodistrofia e i Blocchi Articolari dovuti a eventi il più delle volte traumatici: il metodo non è un trattamento fisioterapico, non è invasivo e va ad agire sulle connessioni nervose riflesse che generano gli stati infiammatori, connessioni altamente influenzabili dagli stati emotivi presenti nel periodo in cui, quando meno sarebbe il caso, accadono quei traumi accidentali, anche talvolta minimi, che provocano un TILT al Sistema Nervoso Vegetativo e, quindi, non riescono a trovare un loro processo biologico naturale di guarigione.

Ad integrazione delle tecniche Massoterapiche

A seconda del tipo di patologia da trattare, si effettuano anche  Bendaggi specifici che vanno ad aumentare l'efficacia terapeutica del trattamento prescritto:

BENDAGGIO FUNZIONALE - KINESIOLOGICO

Si tratta di un bendaggio che ha lo scopo di preservare un'articolazione a seguito di un trauma (caviglia, polso, ginocchio ecc.), per conferire la stabilità necessaria durante le fasi di indagine strumentale a cura degli specialisti medici, o di sostegno all'articolazione durante necessario al recupero funzionale.

Il Bendaggio prevede:

  • Un bendaggio base realizzato con una benda elastica, mono-estensibile e bi-estensibile, avente minime funzioni meccaniche di stabilità e scarico funzionale sommate a una più importante elasto-compressiva allo scopo di favorire il riassorbimento dell'edema e delle sostanze algogene prodotte dall'infiammazione;
  • Un supporto di scarico o di sostegno specifico per le strutture traumatizzate, ottenuto indicativamente con materiale anelastico per le lesioni capsulo-legamentose e muscolari, elastico per le lesioni tendinee.

La differenziazione delle bende garantisce un maggiore rispetto della fisiologia dei tessuti.


bemer terapia fisica vascolare

TERAPIA FISICA VASCOLARE BEMER®


Bemer® sfrutta a scopo terapeutico l'effetto benefico di onde elettromagnetiche ad impulsi e frequenza brevettata, implementando l'efficienza della microcircolazione.

Le cellule del nostro corpo, meglio nutrite e ossigenate, sapranno svolgere meglio il loro compito favorendo il naturale processo di Autoguarigione del nostro corpo.


TENS 


La TENS ( Stimolazione Elettrica Nervosa Transcutanea) Prevede l'applicazione sulla cute di elettodi in grado di fornire impulsi elettrici di diversa intensità e frequenza a seconda della patologia da trattare. E' una terapia naturale e non prevede l'utilizzo di farmaci

CHI è IL TUO MASSOTERAPISTA

SIMONETTA AMICABILE

  • Titolare dello studio "Tocchi di Benessere" , diplomata in MASSOTERAPIA con il titolo di "Massaggiatore e Capo Bagnino degli stabilimenti Idroterapici",  Arte Ausiliaria delle professioni Sanitarie, abilitante al massaggio terapeutico e benessere, all'idroterapia e ai trattamenti sportivi.
  • Specializzata in tecniche terapeutiche miofasciali in fase acuta e tecniche terapeutiche manuali, applicabili anche con l'ausilio di elettromedicali e bendaggi se prescritti.
  • Operatrice Posturale con Pancafit® metodo Dr.Raggi® (Riequilibrio Posturale ad approccio Globale)
  • Operatrice Pancafit Group®
  • esperienza consolidata in Massaggio e trattamenti sportivi
  • esperienza consolidata in Massaggi e a trattamenti per il Benessere

Share by: