Oltre ad essere Massoterapista, sono anche Idroterapista...e l'acqua ritengo sia uno degli elementi oltre che vitali, davvero importanti per il nostro benessere. L'acqua calda in realtà non è stata una "scoperta" banale!
Dunque...il detto "hai scoperto l'acqua calda" ....cosa nasconde in sé?
In realtà, poichè l'acqua calda esiste in natura solo se troviamo fonti termali, la scoperta dell'acqua calda cela un'altra importante scoperta, ossia quella del fuoco.
Fuoco e acqua...due elementi che utilizzati l'uno per riscaldare l'altra, creano un elemento nuovo, dalle infinite proprietà e utilità.
Fin dall'antichità i benefici e gli effetti terapeutici dell'acqua calda hanno portato le civiltà più evolute a creare luoghi, quali gli stabilimenti termali o i bagni, divenuti centri di cura per il corpo e la mente.
Ma non è solo l'acqua termale ad avere un effetto benefico sulla nostra salute. Anche l'acqua che scorre nei rubinetti delle nostre case può diventare uno strumento potente per un momento di profondo benessere.
Molte delle nostre case hanno ormai abbandonato la vasca a favore della doccia, più igienica (così si dice), più veloce ed ecologica. In realtà credo sia diventato più uno strumento indispensabile alla velocità e al ritmo delle nostre giornate... ma una bella vasca piena di acqua calda, talvolta ha la sua bella utilità!
DUNQUE, SE POTETE, NON RINUNCIATE AD AVERE, NELLA VOSTRA CASA, UNA COMODA VASCA DA BAGNO, che vi consentirà di trasformare, per qualche momento, la stanza da bagno di casa vostra in un luogo di benessere e relax.
La temperatura dell'acqua:
deve essere tale da non
farvi provare disagio (troppo caldo o freddo). L'immersione durerà circa 15
minuti con possibilità di prolungarne un po'l'immersione, con attenzione però
alle vostre sensazioni ( il caldo vasodilata e quindi può provocare un
brusco abbassamento della pressione arteriosa con giramenti di testa e
senso di svenimento...quindi prestate sempre attenzione!).
Una tazza di aceto di mele, oppure di latte o latte e miele (fanno da vettori per gli oli essenziali) in cui avrete disciolto 3/4 gocce dei seguenti oli essenziali naturali:
Olio essenziale di lavanda
:
ha discreta attività antisettica e buona proprietà antifungina, miorilassante e antistress;
Olio essenziale di rosmarino
:
ha un'alta attività antisettica, antinfiammatoria e astringente;
Olio essenziale eucalipto : vasostimolante, decongestionante delle vie aeree, antisettico ( ha una discreta attività antibatterica e disciolto in acqua per effettuare lavaggi, combatte le infezioni dell'apparato urogenitale); é anche un ottimo deodorante;
Olio essenziale timo
:
un potente antibiotico naturale per infezioni a vie urinarie,
intestinali, respiratorie e della cute. Aiuta a fluidificare ed
espettorare il catarro da bronchi e polmoni, sfiamma le congestioni del
cavo orale, della gola.
Olio essenziale cannella
:
antisettico/antibatterico, antidepressivo, stimolante dei processi digestivi ;
Olio essenziale di limone
:
ha una azione calmante, un ottimo potere antisettico è un valido
effetto stimolante sulla circolazione venosa e linfatica, detossinante
sull'organismo.
Uscendo dall'acqua, una bella spruzzata di acqua fredda sugli arti Inferiori ed eccovi...come nuovi!
Questo tipo di "bagno", in presenza di muco, può avere un benefico effetto espettorante...quindi tenete alla portata fazzolettini usa e getta! Avrete inoltre una sensazione di piacevole rilassamento muscolo articolare: non dimentichiamoci che il calore è un potente elemento rigenerativo con effetto decontratturante sul tessuto connettivo di fascia e muscoli.
La vostra pelle inoltre si libererà dalle tossine e diventerà più morbida e vellutata.
RILASSATEVI E DEDICATE UN PO' DI TEMPO A VOI E ALLA VOSTRA FAMIGLIA, COGLIENDO ANCHE I MOMENTI DI RISTRETTEZZA COME GRANDI OPPORTUNITÀ DI RIFLESSIONE E MIGLIORAMENTO!
Un abbraccio!
Tutti i diritti riservati | Tocchi di Benessere di Amicabile Simonetta