Ingredienti semplici : sale rosa dell'Himalaia (o sale grosso iodato), Bicarbonato di sodio, Olio essenziale di Timo e di eucalipto
La suffumigazione, o più la preparazione dei "fumi balsamici" è una pratica dalle origini antiche che consiste nella trasformazione di una sostanza a base acquosa in fumi o vapori a scopo terapeutico o disinfettante.
Le nostre nonne conoscevano bene l'efficacia di vapori ottenute da acque di decotto di erbe officinali quali il rosmarino, la lavanda, la menta, l'alloro ecc... e conoscevano altresì l'efficacia del sale e del bicarbonato di sodio utilizzati a secco o disciolti per una molteplicità di utilizzi.
Ingredienti:
- 1 petola d'acqua (1-1,5 lt.)
- 2 pugni di sale grosso (sale rosa dell'Himalaia o sale bianco iodato)
- 1 cucchiaio di Bicarbonato di Sodio
- olio essenziale di menta o eucalipto
- olio essenziale di timo
Mettete un cucchiaio di bicarbonato e uno di sale grosso
nella pentola d'acqua e portate a ebollizione (attenzione perche se mettete sale e bicarbonato nell'acqua mentre bolle rischiate che il contenuto fuoriesca e di scottarvi...quindi io preferisco farlo prima!)
Una volta raggiunta l'ebollizione e disciolto il contenuto, togliere la pentola dal fuoco e posarla su un sottopentola su un tavolo comodo (io preferisco lasciare il contenuto nella pentola per mantenere più a lungo il calore, ma se temete di scottarvi potete versare il tutto in una bacinella robusta).
Procuratevi un telo di spugna abbastanza grande per coprire la vostra testa in modo tale che non vi siano troppi "spifferi" di fuga per il vapore.
Tenete a portata di mano fazzolettini di carta, che vi serviranno!
Aggiungete quindi all'acqua gli oli essenziali:
2 gocce di timo
(proprietà: efficace contro le infezioni e le infiammazioni dell'apparato respiratorio, ottimo rimedio contro tosse, asma, bronchite e raffreddore per le sue proprietà balsamiche e fluidificanti )
3 gocce di eucalipto (se non l'avete utilizzate la menta)
(proprietà: analgesico, antibatterico, decongestionante delle vie respiratorie )
Sedetevi comodi, posizionate il viso sopra ai vapori mantenendo una distanza di circa 30 cm dal recipiente e con le palpebre chiuse, al fine di evitare di irritare pelle e occhi per effetto degli oli essenziali, molto potente all'inizio del trattamento.
Copritevi quindi la testa con l'asciugamano e respirate profondamente per circa 10 minuti.
Ogni 2/3 minuti potete liberarvi un attimo dall'asciugamano per respirare un po' di aria a temperatura ambiente per poi riprendere l'inalazione.
Faterlo una o due volte al giorno in presenza di costipazione o raffreddore.
Buona guarigione!!!